Valutazione dei fabbisogni nutritivi
La valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici e dello stato di nutrizione mediante Terapia alimentare Personalizzata. Consiste nella: interpretazione delle informazioni fornite dal paziente in termini di stato di salute, condotta e abitudini alimentari, BMI (Indice di massa corporea), valutata attraverso: Misurazione delle circonferenze, Bioimpedenziometro, Plicometria.
Programmi Alimentari Personalizzati
Ritmi di lavoro stressanti, gravidanza, allattamento, età pediatrica, menopausa, terza età, attività sportiva, o in soggetti che seguono particolari regimi alimentari vegetariani, vegani, celiaci, obesi, diabetici e programmi alimentari personalizzati in condizioni patologiche accertate, possono alterare lo stato di salute di una persona ed un’alimentazione corretta è essenziale per ristabilire il benessere.
Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare
I disturbi dell’alimentazione sono caratterizzati da una valutazione di sé basata prevalentemente sul peso, le forme corporee, il controllo dell’alimentazione. L’approccio cognitivo comportamentale pone particolare enfasi ai pensieri disfunzionali ed auto condizionanti ed a comportamenti maladattativi con l’obiettivo di correggere i meccanismi che alimentano il disturbo. Lo scopo della riabilitazione nutrizionale è quello di ristabilire un peso corporeo compatibile con uno stato di salute fisica e psichica nelle persone sottoposte. Si tratta di ristabilire gradatamente un’alimentazione corretta inserendo in modo guidato e graduale i cibi considerati “tabù” e affrontando il cibo in quantità più adeguate.